lunedì 20 dicembre 2010

" MACCU" CON LA ZUCCA

Il macco o maccu come si dice in dialetto, è un piatto prelibatissimo anche se semplice, è una crema che si ottiene dalla cottura di fave secche.Il nome Maccu deriva dal tardo latino maccare, che vuol dire schiacciare, ridurre in poltiglia. Il suo nome si ricollega a Maccus, personaggio delle favole romane, progenitore di Pulcinella. Nella variante con la zucca gialla , una piacevole alternativa al gusto classico di questa prelibata zuppa .

INGREDIENTI

OLIO EXTRAVERGINE PROVENZANI ETICHETTA ARANCIO
500 gr di fave secche
200 gr di zucca gialla
500 gr di pomodori pelati
1 cipolla
300 gr di taglierine
sale e pepe q.b
Ammollare le fave in acqua la sera prima (così come si fa con i ceci) riponendole in un tegame pieno d’acqua. Ricoprirle completamente considerando che nel corso della notte le fave l’assorbiranno. Il giorno seguente cambiare l’acqua e cuocere a fuoco lento le fave in acqua salata, con un cucchiaio ammaccare le fave e cuocerle per circa un’ora e mezza. A parte nel frattempo soffriggere la zucca tagliata a fette sottili in olio caldo e abbondante. Aggiungere la zucca al macco in cottura, In una padella scaldare poco olio e versare la cipolla tagliata finemente, farla dorare e aggiungere i pelati, schiacciare con una forchetta, salare e pepare. Le fave intanto cuoceranno per un’altra ora e mezza, dovranno ridursi in una crema piuttosto densa. Ultimata la cottura versare le taglierine e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Se il macco dovesse essere troppo denso aggiungere dell’acqua bollente in modo da consentire la cottura della pasta. Mescolare, aggiustare di sale, a fine cottura aggiungere il soffritto di pomodoro. Servire la minestra tiepida.
In genere il macco è una pietanza tipica del mese di S. Giuseppe, marzo. Il macco con la zucca è tipica della zona del palermitano.
fonte immagine : www.siciliaparchi.com


Nessun commento:

Posta un commento